legatura
giapponese

Cos'è la legatura giapponese?

Parlando di rilegature eleganti e particolari, non si può certo non considerare la legatura giapponese. Questo modo di rilegare i volumi ha origine nell’antichità, si pensa addirittura attorno al 600 d.C., quando in Giappone si iniziarono a rilegare i fogli stampati con dello spago, fatto passare attraverso i fori praticati nella copertina e sull’intero volume.

Idee per una rilegatura originale

Per chi è alla ricerca di un modo non comune per rilegare libri e cataloghi, trova nella legatura giapponese una soluzione ideale: questo tipo di rilegatura infatti riesce a coniugare perfettamente eleganza, semplicità e originalità. Questo tipo di legatura orientale conferisce da sola al prodotto un valore aggiunto, trasformando un normale prodotto tipografico in uno stampato pregiato e raffinato.

La legatura giapponese può essere eseguita con fili di diverso spessore, colore e materiale per abbinarsi perfettamente al tipo di carta e al genere di stampato da rilegare.

Per meglio conservare lo stampato impreziosito dalla rilegatura orientale alla giapponese è possibile realizzare una scatola custodia personalizzata, proteggendo in maniera esclusiva il libro.

Esempio di legatura giapponese (o orientale)